Propulsioni elettriche Kia

Propulsioni elettriche Kia

In viaggio verso il futuro

 

Chi desidera acquistare un’auto nuova è confrontato con una decisione fondamentale: quale propulsione scegliere e come funzionano i vari propulsori? La nuova Kia Niro propone tre propulsioni orientate al futuro: Hybrid, Plug-in Hybrid ed EV. Qui scoprite quali sono i punti di forza dei singoli motori, mentre nel video la campionessa olimpica di sci Dominique Gisin, astrofisica e pilota, spiega come raggiungere la propria destinazione in modo sicuro e intelligente.


Veicoli ibridi (HEV)

 

Nei veicoli a propulsione ibrida pura, detta anche Full-Hybrid (HEV = Hybrid Electric Vehicle), la batteria non può essere ricaricata tramite una presa. La batteria si ricarica automaticamente durante la guida o le decelerazioni tramite un sistema integrato per il recupero dell’energia.

La batteria si ricarica durante la frenata. Il cosiddetto sistema frenante rigenerativo recupera e immagazzina l’energia che altrimenti andrebbe semplicemente persa sotto forma di calore. Tutto questo avviene automaticamente: l’auto impiega la potenza dei suoi motori in modo intelligente senza che il conducente debba intervenire. Non occorre pensare nemmeno alla ricarica. È sufficiente fare rifornimento di benzina alle stazioni di servizio.

Veicoli ibridi plug-in (PHEV)

 

Il principio della trazione ibrida vale anche per la variante PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle), ossia la variante con presa. La differenza sta nella potenza generalmente maggiore del motore elettrico e nella possibilità di ricaricare la batteria molto più grande non solo durante la frenata, ma anche collegandola normalmente alla rete elettrica. Il motore elettrico offre una potenza sufficiente per poter guidare senza l’ausilio del motore a benzina. La Kia Niro PHEV, ad esempio, riesce a raggiungere un'autonomia di 60 chilometri in modalità esclusivamente elettrica. Quindi si hanno due auto in una le brevi distanze, ad esempio in città, possono essere coperte in elettrico e senza produrre emissioni. Per le distanze più lunghe, invece, i due motori lavorano fianco a fianco. Questa combinazione consente di percorrere lunghi tragitti, ad esempio durante le vacanze, senza dover ricaricare.

Veicoli completamente elettrici (EV)

 

Chi viaggia con un’auto puramente elettrica come la Kia Niro EV (acronimo di «Electric Vehicle») prova ogni volta una sensazione di guida futuristica: nessun rumore del motore, nessun gas di scarico. I veicoli elettrici sono alimentati da batterie potenti che possono essere ricaricate presso le stazioni di ricarica pubbliche o a casa, collegandole alla rete elettrica. Allo stesso tempo, però, sono anche estremamente potenti. Il motore elettrico eroga una coppia immediata che permette accelerazioni incredibili da fermo o a basse velocità.