I veicoli Kia PBV
Con «Platform Beyond Vehicle» (PBV), una soluzione di mobilità completa che combina massima flessibilità e soluzioni software avanzate, Kia sta ridefinendo il concetto di veicolo commerciale tradizionale. Con interni personalizzabili e soluzioni software sofisticate a vostro supporto.
Perché Kia PBV?
Gamma di prodotti Kia PBV
Il Kia Concept PV5 sarà il primo veicolo della gamma Kia PBV ad essere lanciato nel 2025, seguito dal più grande PV7 e dal piccolo PV1. La piattaforma PBV può essere combinata con diverse carrozzerie per adattarsi a un’ampia gamma di utilizzi: trasporti, logistica o attività private. Il design sobrio e robusto dei veicoli va di pari passo con il funzionamento semplice e intuitivo di tutte le funzioni.
Con la sua nuova gamma di prodotti, Kia sarà in grado di portare la mobilità a un livello superiore e di soddisfare le numerose esigenze dei suoi clienti.
Sistema di produzione PBV
Nel 2023 Kia ha avviato la costruzione dell’impianto EVO di Hwaseong, specializzato in PBV. L’impianto utilizzerà un processo produttivo innovativo che combina un nuovo metodo di produzione ad isola di montaggio con la tradizionale produzione in catena di montaggio. Inoltre, è stata introdotta una tecnologia ibrida dinamica che consente di rispondere in modo più flessibile alle diverse esigenze dei clienti.
Processo di sviluppo del prodotto
Grazie a un processo di sviluppo del prodotto rivisto, Kia offre ora veicoli personalizzati che si adattano alle esigenze specifiche delle aziende e incorporano soluzioni software.
In occasione del primo PBV Partners Day 2022, Kia ha presentato per la prima volta i veicoli, ancora in fase di sviluppo, al pubblico e ai partner di conversione per conoscere meglio i requisiti richiesti per i veicoli. Il fatto che Kia affronti il processo da una prospettiva aziendale e continui a facilitare la collaborazione è molto apprezzato.
Conversioni Kia PBV
Con una conversione, un veicolo può essere ottimizzato per usi diversi, spesso installando attrezzature o carrozzerie speciali sul telaio del veicolo. In genere, i veicoli vengono personalizzati per soddisfare i requisiti del settore a cui sono destinati.
Kia ha completamente ridisegnato tale processo di conversione. Per lo sviluppo e la produzione di modelli convertiti abbiamo creato il Centro di Conversione PBV. Collaboreremo con aziende specializzate per produrre modelli convertiti personalizzati, con l’obiettivo di aumentare la qualità di tali modelli rispetto ai modelli speciali precedenti.
Soluzioni Kia PBV
Le soluzioni di visualizzazione a bordo dei veicoli Kia PBV sono progettate per rendere la vita di tutti i giorni il più semplice possibile. Sono in grado di riconoscere le esigenze degli operatori della flotta in tempo reale e caricare automaticamente sia il profilo dell’utente che le preimpostazioni, mentre la soluzione di gestione della flotta (FMS) di Kia contribuisce a ottimizzare le operazioni del PBV e a supportare l’azienda attraverso la raccolta e la gestione attiva dei dati. Utilizzando l’API dei dati del veicolo, i dati generati durante il funzionamento del PBV possono essere collegati al cloud AI, consentendo una gestione più efficiente della flotta in tempo reale.
Inoltre, Kia PBV offrirà anche vari servizi come la manutenzione preventiva del veicolo.
Le future aree di attività di Kia
Nel campo della robotica, Kia rivoluzionerà la produzione e la logistica con i robot di Boston Dynamics. Con la Mobilità Aerea Avanzata (AAM), le città intelligenti diventeranno sempre più una realtà grazie all’implementazione di servizi multimodali e hub di mobilità in collaborazione con Supernal. Nel campo della guida autonoma, Kia sta collaborando con Motional allo sviluppo di un robotaxi e, nel prossimo futuro, prevede di abilitare la guida autonoma di livello 4 con il sistema Motional di terza generazione.
Tabella di marcia Kia PBV
Fase 1
Il Kia Concept PV5 Passenger qui raffigurato non è ancora disponibile sul mercato europeo. Tutte le immagini e i video mostrati sono solo a scopo illustrativo e potrebbero non essere conformi alle specifiche UE.
Fase 2
I Kia PBV si trasformeranno in piattaforme di mobilità basate sull’intelligenza artificiale e utilizzeranno i dati per supportare le aziende ad essere sempre aggiornate. Di conseguenza, saremo sempre in grado di offrire ai nostri clienti soluzioni di mobilità avanzate grazie a un sistema di gestione della flotta ottimizzato e controllato dai dati digitali. L’espansione della connettività dei dati supporterà il controllo e la gestione dei veicoli basati sull’intelligenza artificiale. Inoltre, una soluzione PBV integrata garantirà un’esperienza personalizzata e continua su tutti i dispositivi. Nel frattempo, emergeranno nuovi modelli di attività nel campo della robotica e di altre tecnologie future.
Fase 3
Integrandosi nel futuro ecosistema della mobilità, i PBV Kia si evolveranno in soluzioni di mobilità altamente personalizzabili. I veicoli connessi e a guida autonoma saranno gestiti come parte di un unico sistema operativo di smart city. In questo modo, creeremo un solido ecosistema di PBV basato sulle nostre tecnologie future: guida autonoma, AAM, robotica e rete energetica.
Informazioni legali
I modelli Kia Concept PV5 Passenger, Kia Concept PV5 Cargo, Kia Concept PV5 Crew, Kia Concept PV5 Chassis Cab e Kia Concept PV7 qui presentati non sono ancora disponibili sul mercato europeo. Tutte le immagini e i video mostrati sono solo a scopo illustrativo e potrebbero non essere conformi alle specifiche UE.