Su Kia PBV
Perché Kia PBV?
Gamma di Kia PBV
Nel 2025, la gamma di veicoli PBV di Kia inizierà con il PV5 di medie dimensioni, seguito dal PV7 di grandi dimensioni e dal PV1 di piccole dimensioni. Combinando la piattaforma PBV con diverse carrozzerie, la nostra gamma di PBV sarà disponibile per molteplici scopi, tra cui il trasporto di persone privato su richiesta (ride-hailing), la logistica e gli spostamenti personali. Il design dei veicoli sarà robusto e semplice, con funzioni facili e intuitive da usare.
Kia intende espandere la mobilità, finora limitata a causa dell’esigua gamma di opzioni di veicoli, e rispondere alle diverse esigenze dei nostri clienti.
Sistema di produzione PBV
Nel 2023 Kia ha iniziato la costruzione del suo impianto EVO di Hwaseong, dedicato alla piattaforma PBV. L’impianto implementerà un processo di produzione innovativo che combina un nuovo metodo a celle con il tradizionale sistema di trasporto e introdurrà presto la tecnologia Dynamic Hybrid per rispondere in modo più flessibile alle diverse esigenze dei clienti.Processo di sviluppo del prodotto
Kia ha innovato il processo di sviluppo del prodotto fornendo veicoli personalizzati che soddisfano le esigenze specifiche delle aziende dei clienti, incorporando i loro bisogni nelle nostre soluzioni software.In occasione del primo PBV Partners Day del 2022, Kia ha presentato per la prima volta i veicoli in fase di sviluppo ai clienti nazionali e internazionali, nonché ai partner di conversione, per raccogliere feedback sulle loro esigenze aziendali. I nostri potenziali clienti hanno apprezzato l’iniziativa di Kia di creare un processo che affronta i problemi dal punto di vista commerciale dei clienti, portando a ulteriori collaborazioni commerciali.
Conversioni
La conversione consiste nel modificare un veicolo per adattarlo a usi specifici, spesso installando attrezzature o strutture specializzate sul telaio di base del veicolo. Tradizionalmente, i veicoli vengono modificati per soddisfare le esigenze specifiche dei settori in cui venivano utilizzati.Kia ha rivoluzionato il processo di conversione. Stiamo creando il Centro di Conversione PBV per sviluppare e produrre modelli di conversione paragonabili ai modelli MIP di Kia. Collaboreremo con aziende specializzate in R&S e produzione per creare modelli di conversione personalizzati che soddisfino le diverse esigenze dei clienti. Il nostro obiettivo è sviluppare e produrre vari modelli di conversione di qualità superiore rispetto ai modelli specializzati esistenti.
Soluzioni
Le soluzioni Kia PBV In-Vehicle Display sono progettate per rendere la vita quotidiana il più agevole possibile. Riconoscono le esigenze degli utenti del veicolo e degli operatori della flotta in tempo reale, caricano automaticamente il profilo, le preimpostazioni e le preferenze dell’utente e offrono un’esperienza di guida completa.Inoltre, la soluzione FMS (Fleet Management System) di Kia contribuisce a ottimizzare il funzionamento di PBV e a garantire la stabilità dell’azienda attraverso la raccolta e la gestione attiva dei dati. Utilizzando l’API dei dati del veicolo, una grande quantità di dati generati durante il funzionamento di PBV può essere collegata all’AI Cloud per una gestione più efficiente della flotta in tempo reale.
Kia PBV offrirà anche diverse soluzioni di servizio, come quelle per l’energia complessiva e la manutenzione preventiva.
Attività future
Kia allineerà la sua attività PBV con le principali iniziative future di Hyundai Motor Group, tra cui la robotica, l’AAM (Advanced Air Mobility) e la guida autonoma, per implementarle in ultima analisi nelle città intelligenti.
Nel campo della robotica, Kia rivoluzionerà la produzione e la logistica grazie all’utilizzo dei robot di Boston Dynamics. L’AAM avvicinerà le città intelligenti alla realtà realizzando servizi multimodali e attività di hub di mobilità in collaborazione con Supernal. Per quanto riguarda la guida autonoma, Kia sta sviluppando un Robotaxi con Motional e prevede di raggiungere il livello 4 di guida autonoma nel prossimo futuro con il sistema di terza generazione di Motional.
KIA PBV Fahrplan
Fase 1
Il nostro primo PBV di medie dimensioni, il Kia PV5, sarà un EV ottimizzato per i settori più importanti come il trasporto di persone privato su richiesta (hailing), le consegne e i servizi di pubblica utilità, con capacità di conversione per soddisfare le diverse esigenze dei clienti. Una maggiore connettività dei dati tra i veicoli e i dati esterni, come le informazioni sui percorsi o sulle consegne, consentirà di gestire comodamente più veicoli come una flotta basata sul software. L’emergere di flotte aziendali personalizzate e di soluzioni specifiche per PBV si tradurrà in una riduzione dei tempi di inattività e in una maggiore efficienza dei costi.
Fase 2
Kia PBV si evolveranno in piattaforme di mobilità basate sull’intelligenza artificiale che utilizzano i dati per interagire con gli utenti, garantendo che siano sempre aggiornati. Il completamento di una linea di PBV dedicata amplierà la copertura del dominio per includere grandi aziende di logistica, imprese di mobilità e utenti privati. I dati dei veicoli in tempo reale saranno condivisi con i sistemi di gestione delle città, consentendoci di fornire costantemente ai clienti soluzioni di mobilità avanzate attraverso un sistema di gestione della flotta ottimizzato e controllato dai dati digitali. L’ampliamento della portata della connettività dei dati supporterà il controllo e la gestione dei veicoli guidati dall’intelligenza artificiale, mentre una soluzione PBV integrata fornirà un’esperienza personalizzata e senza soluzione di continuità tra dispositivi e software. Nel frattempo, emergeranno nuovi modelli di business legati alla robotica e ad altre tecnologie future.
Fase 3
I Kia PVB si evolveranno in soluzioni di mobilità altamente personalizzabili e su misura, integrandosi con l’ecosistema della mobilità futura. È qui che diventeranno vere e proprie piattaforme di vita, permettendo anche alla più piccola scintilla di ispirazione di diventare realtà. I veicoli a guida autonoma connessi saranno gestiti come parte di un unico sistema operativo di smart city. Con l’emergere di un mondo iperconnesso in cui le persone, PBV e le infrastrutture sociali sono collegati senza soluzione di continuità, apriremo le porte a stili di vita completamente nuovi. Questo obiettivo sarà raggiunto creando un solido ecosistema di PBV basato sulle future tecnologie di Hyundai Motor Group per la guida autonoma, la mobilità aerea avanzata, la robotica e la rete energetica.
Informazioni legali
I veicoli Kia Concept PV5 Passenger, Kia Concept PV5 Cargo, Kia PV5 Crew, Kia PV5 Chassis-Cab e Kia Concept PV7 qui presentati non sono ancora disponibili per la vendita sul mercato europeo. Tutte le immagini e i video mostrati sono solo a scopo illustrativo e potrebbero non corrispondere alle specifiche dell’UE.